Offerta Didattica 2022/2023

Offerta Didattica immagine per sito

L’ampia offerta didattica integrata della rete museale ‘Legnago Musei’ si caratterizza in primo luogo per la sinergia tra diverse realtà culturali che operano da decenni con riconosciuto successo nella pianura veronese.

Il ‘fare rete’ tra i musei della Fondazione Fioroni, la Biblioteca Pubblica Fioroni e il Centro Ambientale Archeologico - Museo Civico ha permesso allo staff altamente qualificato della rete museale ‘Legnago Musei’ di ideare e proporre un’offerta formativa cronologicamente estesa e differenziata nei contenuti e negli approcci, in grado di rispondere alle esigenze didattiche delle scuole di ogni ordine e grado.

I percorsi didattici, i laboratori e le location didattiche esterne – implementati e arricchiti con nuove proposte di anno in anno – costituiscono progetti didattici innovativi e stimolanti, capaci di guidare gli insegnanti e gli studenti verso nuovi modi per conoscere la storia, l’archeologia, l’arte, l’ambiente e il paesaggio della pianura veronese.

L’offerta didattica della rete museale ‘Legnago Musei’ si rivolge anche agli insegnanti, al pubblico adulto e agli studenti delle scuole superiori e dell’università con i corsi di archeologia che hanno ottenuto un grande successo di pubblico. Accompagnati dagli archeologi della Fondazione Fioroni, da docenti e da ricercatori universitari, gli utenti vengono guidati alla scoperta dell’affascinante passato della pianura veronese con lezioni teoriche e pratiche.

Scarica qui l'offerta didattica A.S. 2022-2023

completa di informazioni, descrizioni dei laboratori e delle attività del Museo Fioroni e del Centro Ambientale Archeologico

Novità!
     Escape Museum
     Pezzi da... Vetrina
     Cosa si mangiava nella preistoria?

Scarica SPECIALE IAT - Percorsi a piedi nella città di Legnago, 3€ a persona – Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica PIOVEVANO BOMBE DAL CIELO - percorso per immagini

Proposte COVID-free:

Con l’intento di mantenere un contatto tra la scuola e le istituzioni del territorio e vista l’impossibilità di ospitare fisicamente gli studenti nei nostri musei, la Fondazione Fioroni propone alcuni temi da seguire a distanza ➔
Scarica la PROPOSTA