Progetti - GAL Pianura Veronese

Nel 2010 la Fondazione Fioroni e il Consorzio di Bonifica Veronese hanno costituito una ATS (Associazione Temporanea di Scopo) al fine di partecipare all’affidamento della misura 323/A (Azione 1), bandita dal GAL (Gruppo di Azione Locale) della pianura veronese.

La misura in questione prevedeva la realizzazione di un articolato percorso di ricerca multidisciplinare, volto a meglio definire i caratteri storici, archeologici, ambientali e paesaggistici dell’intera pianura veronese, contribuendo nel contempo ad una mappatura di riferimento dei più importanti ‘beni culturali’ presenti nel medesimo contesto geo-ambientale:

a) architetture rurali (edifici, ville, corti rurali, corti dominicali, manufatti idraulici storici, pile da riso);

b) siti archeologici pre-protostorici e romani;

c) musei;

d) siti di archeologia industriale;

e) edifici storici di culto (chiese, pievi, capitelli);

f) beni ambientali-naturalistici (oasi, aree umide).

Attraverso approcci innovativi – digitalizzazione delle informazioni territoriali e georeferenziazione di oggetti – questo progetto ha permesso la creazione di un database di riferimento dei ‘beni culturali’ della pianura veronese, fruibile attraverso il noto applicativo software ‘GoogleEarth’ e la migliore definizione dei ‘caratteri originali’ di un’area, contraddistinta da sedimentazioni ambientali di notevole interesse.

Scarica la relazione finale del progetto ‘Misura 323/A’ (5,5 Mb)

Link al sito GAL

File di localizzazione per applicativo ‘GoogleEarth’(estrarre da archivio)