Mostra temporanea Galileo e la luna

IMG 8976

Mostra temporanea “Galileo e la luna” al Museo Fondazione Fioroni dal 09 Settembre al 17 dicembre 2017.

L'esposizione museale "Galileo e la Luna" ha lo scopo di approfondire la figura del piu' grande esponente della ricerca scientifica italiana e con particolare attenzione alle scoperte astronomiche che hanno rivoluzionato il modo di pensare. Verranno organizzati eventi concomitanti tra i quali: visite guidate, osservazione con i telescopi, conferenze a tema.

Percorsi didattici personalizzati per le scuole.

Apertura al pubblico Domenica dalle 15.00 alle 19.00.

Scarica la locandina

INAUGURAZIONE aperta al pubblico sabato 09 Settembre dalle ore 20:45 con una conferenza pubblica del dott. Simone Zaggia dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di Padova dal titolo 'Galileo e la rivoluzione del telescopio'. A seguire visite guidate all'esposizione. Ingresso libero.

La mostra e il planetario saranno disponibili al pubblico anche domenica 10 settembre dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

ELENCO APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE

Domenica 24 Settembre dalle ore 15:00 Incontro in cortile dal titolo: GALILEO E IL SOLE

Nell'ambito della rassegna scientifica "Galileo e la Luna" avremo il piacere di avere ospite il dott. Paolo Ochner del dipartimento di Astronomia dell' Università di Padova e responsabile della didattica presso l'Osservatotio Astrofisico di Asiago.
Il tema del pomeriggio sarà il Sole, la nostra stella. Dibattiti, osservazione con i telescopi, esperimenti scientifici e costruzione di orologi solari animeranno il pomeriggio.
Al termine visita guidata dell'esposizione e della mostra filatelica.
Le attività didattiche sono adatte ad adulti e bambini.

Gradita la prenotazione al numero: 392 3457579

Scarica la locandina del pomeriggio

Venerdì 29 Settembre 2017 alle ore 21:00 OSSERVAZIONE PUBBLICA CON I TELESCOPI A cura dell' Associazione Astrofili Legnago

Grazie ai telescopi messi a disposizione dei soci osserveremo la Luna e gli altri oggetti del cielo.
In contemporanera visite guidate della mostra.

ELENCO APPUNTAMENTI DI OTTOBRE

Venerdì 13 Ottobre presso la Sala Civica di Legnago si terrà un incontro dal titolo 'Le alterne fortune dei grandi telescopi' con il dott. Roberto Ragazzoni con, a seguire, visita guidata alla mostra.

Apri l'informativa della serata.

ELENCO APPUNTAMENTI DI NOVEMBRE

Venerdi' 10 Novembre 2017 alle ore 21:00 OSSERVAZIONE PUBBLICA CON I TELESCOPI A cura dell' Associazione Astrofili Legnago

In contemporanera visite guidate della mostra.

Scarica la locandina della serata

Sabato 25 novembre presso la Sala Orientale del Museo Fondazione Fioroni di Legnago si terrà lo spettacolo 'ONE SIDE BY SIDE' Teatro in un Metro Quadrato.

Informazioni e prenotazioni: 392 3457579
www.galileoelaluna.it