41° Premio di poesia Bruno Tosi

copertina sito bruno tosi

La Fondazione Fioroni promuove il 41° premio di poesia in dialetto veneto "Bruno Tosi".

Regolamento del concorso

• Il concorso prevede: una sezione A in Lingua italiana riservata esclusivamente agli studenti che frequentano gli Istituti Secondari di secondo grado del Comune di Legnago (VR) e una sezione B in Dialetto veneto aperta a tutti.
  • I concorrenti di entrambe le sezioni devono inviare alla Fondazione Fioroni una sola poesia composta da non più di 40 versi a tema libero, allegando in busta chiusa il modulo (scaricabile al seguente indirizzo: www.fondazione-fioroni.it) con la domanda di partecipazione, le generalità dell’autore, l’indirizzo, il recapito telefonico, il titolo della composizione e la dichiarazione che la stessa è inedita e mai premiata o segnalata in questo e in altri concorsi.
  • In alternativa al cartaceo si può mandare il testo via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando il modulo di partecipazione.
  • La poesia deve essere ritirata dal Concorso Tosi dall’autore, con segnalazione alla Segreteria, nel caso avesse ricevuto premi o segnalazioni in altri concorsi prima del 22 agosto 2022.
  • Ogni elaborato dovrà riportare unicamente l’indicazione della sezione A o B sulla busta o nell’oggetto della mail e non presentare segni identificativi né note esplicative. Per uniformità si consiglia di utilizzare il carattere Times New Roman, formato 12
  • La Direzione della Fondazione Fioroni si farà carico di garantire l’anonimato dell’autore presso la Commissione giudicatrice.
  • La Commissione giudicatrice conoscerà i dati del concorrente soltanto a graduatoria di merito conclusa.
  • Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.
  • Viene richiesta una quota di partecipazione di 10 euro esclusivamente per gli adulti che concorrono alla sezione B. Tale quota può essere versata alla Segreteria della Fondazione Fioroni (Via Matteotti, 39) o con bonifico bancario al seguente IBAN: IT56F0834059542000089007952 (causale Concorso Tosi 2022 – Nome e Cognome del partecipante).
  • È richiesta la traduzione letterale della poesia in Dialetto.
  • Le poesie pervenute, anche se non premiate o segnalate, non saranno restituite.
  • Soltanto i poeti premiati e segnalati riceveranno comunicazione scritta o telefonica.
  • La Fondazione Fioroni, quale promotrice del Premio Tosi, si riserva il diritto di pubblicare in ogni momento le opere premiate o meritevoli di considerazione.

Iscrizioni e contatti

La Segreteria del Concorso è situata presso la Fondazione Fioroni in via Matteotti 39 - 37045 Legnago (VR). Per informazioni telefonare al n° 0442 20052, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, dal lunedì al venerdì.
Il modulo per la domanda di partecipazione si può scaricare cliccando qui.

Termine di scadenza

Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 12:00 dell’11 luglio 2022 alla Fondazione Fioroni in via Matteotti 39 - 37045 Legnago (VR) tramite posta ordinaria (no raccomandata) o all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Premiazioni

Tutti i concorrenti sono invitati alla Cerimonia di Premiazione, che avrà luogo domenica 4 settembre 2022 alle ore 10.30, nel cortile interno della Fondazione Fioroni, in via Matteotti 39.
I vincitori dovranno essere presenti, pena l’esclusione, alla Cerimonia di Premiazione per ritirare personalmente il premio. Non si accettano deleghe per il ritiro dei premi in palio e delle menzioni speciali.

Premi

Sezione A
1° Classificato
200 euro (buono acquisto per un eBook Reader)
2° Classificato
150 euro (buono acquisto libri)
3° Classificato
100 euro (buono acquisto libri)

Sezione B
1° Classificato
350 euro e Diploma
2° Classificato
250 euro e Diploma
3° Classificato
150 euro e Diploma

Premio Speciale intitolato al poeta Giampaolo Feriani: targa

Il Presidente della Fondazione
Luigi Tin

Il Segretario del Premio “Bruno Tosi”
Enzo Saggioro

Clicca qui per scaricare il pdf del regolamento.

Il modulo per la domanda di partecipazione si può scaricare cliccando qui.

Il bando del concorso è disponibile anche su concorsiletterali.it