Che Storia! Corso di storia dell'Italia contemporanea 2023

banner sito corso storia 1 semestre 2023

Che storia! - Primo semestre 2023

Un racconto dell'Italia contemporanea

Sei un appassionato di storia? Sei curioso e vuoi saperne un po' di più delle vicende italiane del '900? Sei uno studente e vuoi prepararti al meglio agli esami di maturità e agli esami universitari?

Stiamo attivando il corso che fa per te‼

Sette incontri, sette piccoli viaggi nel nostro passato che ti aiuteranno a capire un po' meglio il nostro presente

Luogo degli incontri: Sala conferenze - Centro Ambientale Archeologico – Via Fermi 10, Legnago (VR)
Orario: dalle 18.00 alle 19.30

Programma:

• 7 marzo 2023
Le origini dell’Italia contemporanea. Età giolittiana, Belle Epoque e dintorni

• 13 marzo 2023
L’Apocalisse della modernità. La Grande Guerra: partenze, ritorni, lutti

• 20 marzo 2023
Una transizione impossibile: violenza politica e fascismo

• 27 marzo 2023
Una guerra, una guerra civile, una guerra di liberazione

• 7 aprile 2023
L’Italia dopo la catastrofe: una nuova repubblica democratica

• 14 aprile 2023
L’età dell’oro: miracolo economico e nuovi costumi sociali

• 21 aprile 2023
La crisi degli anni Settanta

La quota di iscrizione per partecipare al corso è di 40.00.
È possibile in alternativa seguire singole lezioni al costo di € 7.00 ciascuna.
Il corso è gratuito per gli studenti fino a 25 anni.

Si richiede cortesemente l’iscrizione preventiva al corso in quanto verrà attivato soltanto al raggiungimento di almeno 10 iscritti.
Al termine degli incontri, a richiesta, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Chi tiene il corso:

Federico Melotto: dottore di ricerca in Storia contemporanea, Direttore della Fondazione Fioroni di Legnago, storico dell’età contemporanea e docente di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Mantova.

Andrea Martini: dottore di ricerca in Storia contemporanea, Direttore dell’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.

Per informazioni:

Elementi grafici da Unsplash

Segui tutti gli aggiornamenti sull'evento Facebook.
Clicca qui per la locandina completa.