Il Risorgimento a Verona e nel Veronese - Biografie - Introduzione

Gli uomini e le donne che hanno fatto il Risorgimento veronese, che ne hanno vissuto i momenti più critici e più gloriosi sono oggi spesso relegati tra i nomi di vie cittadine, di lapidi e di monumenti che pur appartenendo alla nostra quotidianità ci lasciano sempre più spesso indifferenti.

Di questi protagonisti del nostro Risorgimento rimane il più delle volte un’immagine sbiadita nella memoria collettiva, rimangono dei nomi che riecheggiano gesta passate che d’altra parte fatichiamo non poco a ricordare o a contestualizzare.

Le schede biografiche predisposte in occasione del progetto ‘Il Risorgimento a Verona e nel Veronese’, sono state pensate e redatte nell’intento di costruire sintetici ‘medaglioni’ in grado di fornire con precisione e rigore dei brevi profili biografici. In grado, insomma, di raccontare in poche righe vite, passioni e avventure, a volte straordinarie a volte tragiche e dolorose.

La redazione delle schede è stata curata dal dott. Federico Melotto e dal dott. Luca Papavero sulla base della più aggiornata bibliografia disponibile per il Risorgimento veronese.